Pachouli, misticismo d’oriente

Il Parchouli è un olio che si estrae dall’omonima erba mediante distillazione e che, nelle sue note olfattive riporta tutto il fascino e il misticismo d’oriente.

Nell’ottocento viene utilizzato, inizialmente, come repellente per insetti durante il trasporto dei tessuti dall’india. Le foglie, seccate, tenevano lontane le tarme dai tessuti impregnandoli.

𝐋𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐚 𝐞𝐬𝐩𝐥𝐨𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐭𝐜𝐡𝐨𝐮𝐥𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐮𝐦𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚 𝐚𝐯𝐯𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐭𝐫𝐚 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝟔𝟎 𝐞 𝟕𝟎 𝐝𝐞𝐥 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐜𝐞𝐧𝐭𝐨, 𝐝𝐮𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐫𝐢𝐯𝐨𝐥𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐇𝐢𝐩𝐩𝐢𝐞: 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐫𝐢𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐯𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐟𝐥𝐮𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐨𝐫𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐢 𝐞 𝐬𝐢 𝐬𝐩𝐨𝐬𝐚𝐯𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐟𝐞𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐥𝐨𝐬𝐨𝐟𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐢 “𝐟𝐢𝐠𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐟𝐢𝐨𝐫𝐢”; 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐢, 𝐧𝐨𝐧 𝐜’𝐞𝐫𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐲 𝐨 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐟𝐨𝐬𝐬𝐞 𝐜𝐚𝐫𝐚𝐭𝐭𝐞𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐨𝐦𝐚𝐭𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐚 𝐩𝐚𝐭𝐜𝐡𝐨𝐮𝐥𝐢.


La distillazione del Patchouli avviene in pochissimi impianti specializzati, a causa della difficoltà di estrarre un olio con un profilo olfattivo ben curato.

Al naso, il patchouli fonde note erbacee con altre più dolci e speziate: questo richiamo d’oriente è stato scelto per le note di fondo di Unico
.